Profilo

… “ Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene” (Virginia Woolf). Luigi Quintieri nasce a Soverato 11 Maggio 1964, in un piccolo paese della provincia di Catanzaro situato sul Golfo di Squillace. Sin da bambino intraprende l’arte nobile del Cuoco, unendo in modo armonioso  l’amore  la passione e il rispetto per le materie prime. Esperto in scienza alimentare, responsabile consolidato del settore Food and Beverage Manager sia per gli acquisti il mantenimento la preparazione e la vendita. Insegnante Tecnico Pratico di cucina dal 1989, gestore delle risorse umane nel sociale e sul lavoro. Attento alle evoluzioni e continui cambiamenti sia delle attrezzature che dei prodotti alimentari compresi in ogni genere. Maestro decoratore e cesellatore di frutta ortaggi e margarina. Paziente nell’ascoltare e nell’agire riuscendo a trasmettere ai suoi subalterni tranquillità e serenità. Imparare per insegnare, e relazionarsi per poter spiegare, è stato per lo Chef  forse l’obiettivo principale per allargare le sue capacità nelle competenze dirette e organizzative. Nel corso degli anni della  carriera ha partecipando ai vari corsi di cucina e dei macchinari nuovi per poter meglio così essere preparato migliorando sia il tempo d’impiego che le tecniche di cotture dei cibi e alle  diverse Fiere (come Rimini, Massa Carrara, Bari, Bologna, Milano, Basilea, Rio de Janeiro, Bruxelles- Bratislava – Madrid) per poter seguire meglio il mercato. Il plurimedagliato Chef Luigi Quintieri  con i suoi raffinati piatti  regala grandi emozioni gustative e visive attingendo alle feconde risorse del giacimento enogastronomico calabrese, del quale , oltre che custode ed interprete innovativo, è anche  strenuo alfiere della riscoperta e valorizzazione.  E’ reduce da una entusiasmante performance professionale a Tel Aviv, nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia, dove ha fatto conoscere ed apprezzare i sapori della Calabria, ed all’Hilton dove nella prestigiosa sala ‘King Solomon’ ha riscosso un enorme successo  con l’esclusivo menu calabrese elaborato ‘ad hoc’.

La cucina dello Chef  si ispira ai piatti della cucina tipica del territorio basata su componenti estremamente semplici ma frutto di anni di esperienza e con una preparazione innovativa.. Premi provinciali, regionali, nazionali, medaglia di argento ai campionati del mondo di Basilea 2005; numerosissimi premi agli internazionali di Massa Carrara, e Rimini, premiato nel 2010 come calabrese nel mondo (attualmente l’unico Chef ad avere ottenuto questo riconoscimento). Presente al parlamento europeo di Bruxelles con la cucina pitagorica, e presente anche a Rio de Janeiro per la cucina calabrese presso il consolato, presentando il suo libro Calabria di Gusto. Premiato con riconoscimenti alla carriera dal comune, la provincia e la regione Calabria, riconoscimenti anche a San Remo e in Costa Azzurra come maestro di cucina ed executive chef, riconoscimento Cocorum con la federazione cuochi, premiato come miglior chef nella provincia di Crotone nel 2005. Fa parte dell’associazione cuochi catanzaresi quindi iscritto alla F.I.C.,  inoltre appartiene all’ associazione Artisticamente chef.

Maestro di cucina calda, fredda, pasticceria, sculture in vegetali, margarina e cioccolato, collabora con alcune sue ricette per la pubblicazione di 2 libri pubblicati dal MIUR dedicati alle scuole professionali alberghiere, e la pubblicazione del proprio libro: <em>Calabria</em> di gusto. Presente su diversi programmi televisivi locali, provinciali e regionali, nonchè sulle reti nazionali, da Festa Italiana a Mezzogiorno in famiglia.